Lo Scrittore

LiBERTA' è PARTECiPAZiONE


"La libertà non è star sopra un albero/ non è neanche avere un'opinione/ la libertà non è uno spazio libero/ la libertà è partecipazione." Questo è quanto scriveva in una sua canzone Giorgio Gaber. Dovremmo fare nostro questo concetto partecipando attivamente alla politica, esserne parte di essa, e non demandare ad altri ciò che potremmo fare noi, spesso chi ci rappresenta non è degno di farlo.  La politica è sempre stata un'arte nobile e la più grande falsità è quando si dice "la politica è sporca", sono ahimè, gli uomini, alcuni uomini, che la rendono tale.  Noi abbiamo il dovere di indignarci e ribellarci a questa proposizione della politica che è il modo e ha il solo scopo di tener lontano da essa le persone capaci e per bene e consentire a lestofanti e malfattori di farne una cosa propria con l'unico fine di arricchimenti personali e spesso illeciti. Fare proprio quello che fu il motto dell’illuminismo (Sapere Aude), "abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza" e metterla al servizio del bene comune e dei più deboli.

Eccolo qui.. un pensiero, un insegnamento, un modo di vivere! Da oggi disponibile a soli €12,00 questo manoscritto è opera di Mario Vernieri, nato a Ricigliano (SA) il 19 gennaio 1953. Laureato in architettura, sin da piccolo vive a Salerno, salvo far ritorno nel suo paese natale per il breve periodo delle scuole elementari. Già dalle scuole medie inizia un percorso che lo porta prima a Campagna, e tra il 1967 e il 1971, gli anni della sua formazione a Roma, dove si forgia il suo carattere, la personalità e cresce la sua passione per la politica.  
Ritorna a Salerno, dove consegue la maturità. Inizia alla Federico II di Napoli gli studi universitari, per poi laurearsi a Genova. Il lavoro lo porta oltre che a Genova, a Firenze, dove ha vissuto per poi passare a Potenza, di nuovo a Salerno e per un periodo è a Milano e spesso a Parigi. Oggi vive e lavora a Salerno, ha già pubblicato nel luglio 2012 "EROI E BRIGANTI". Ha vissuto gli anni della contestazione operaia/studentesca che ha segnato il cambiamento della società e la conseguente trasformazione della politica e in parte della cultura. Con lo sgretolamento dei grandi partiti ha inizio quel periodo di decadimento etico/morale di egocentrismo che sfocia nell'abbandono del concetto di bene comune a vantaggio di egoismo e autoreferenzialità consegnando ai giovani il più squallido sistema di corruttele e scandali. Solo il conoscere, il sapere, lo studio l'etica potranno sollevarci dalla palude. 

Ecco le versioni digitali delle due opere su Amazon:
EROi e BRiGANTi --> download eBook
LiBERTA' è PARTECiPAZiONE --> download eBook

Nessun commento:

Posta un commento